Bene restaurato

Intervento

Per il restauro, la valorizzazione e ottimizzazione dello spazio verde della Pinacoteca civica Marco Moretti, dimora di interesse storico, dove nel 1507 nasce il poeta e traduttore Annibal Caro, è necessario per restituire a Civitanova Alta e alla Pinacoteca civica Marco Moretti uno spazio dal valore storico.

Il restauro prevede il recupero dei valori storici, tecnici e formali della pavimentazione, dei muri di perimetro che chiudono il giardino, delle specie arboreo-vegetative, dell’illuminazione e delle balaustre in ferro. L’intento è quello di restituire il giardino alla collettività mantenendo la sua impostazione storicizzata, valorizzare la dimora storica e nel contempo portarlo a nuova vita contribuendo, con questo restauro, a dare nuovo impulso alla Pinacoteca civica Marco Moretti.

I lavori saranno eseguiti da personale specializzato sotto l’egida della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio delle Marche.

La storia

Nel 1507 nasceva a Civitanova Alta da Giovanbattista Caro e Celianza Centofiorini, Annibale che sarà poi ricordato come traduttore dell’Eneide di Virgilio, stimato umanista rinascimentale di grande talento, iconografo e commediografo.

La casa della famiglia Caro oggi è sede della Pinacoteca civica Marco Moretti, nel cuore della Città antica, oltre a un bel cortile d’ingresso ha un grazioso giardino sulla foggia dell’ hortus conclusus con una uscita sul vicolo laterale della dimora storica. Il giardino è di 250 mq, posto nel punto alto della collina su cui sorge Civitanova Marche Alta, ha una bellissima vista che scopre i Monti Sibillini e la dolce campagna marchigiana. Il giardino della casa Caro ha subito nel tempo molti interventi che non hanno seguito un progetto organico quindi ha necessità di una riqualificazione e valorizzazione del contesto naturale, arboreo e organizzativo degli spazi.

Quest’area verde è parte integrante della Pinacoteca civica che ha necessità di recuperarla in modo da armonizzarla con il museo e con l’antica dimora storica. Questo angolo suggestivo deve poter essere fruibile dal pubblico, deve poter essere godibile in qualità di area espositiva en plein aire a prolungamento della Pinacoteca civica Marco Moretti.


Localizzazione del bene